Ventilatori destratificatori da soffitto: tecnologia High Volume Low Speed (HVLS) (duplicate)
Combattere il grande caldo nei luoghi di lavoro con i ventilatori destratificatori da soffitto
I dati raccolti dal Copernicus Climate Change Service lasciano poco spazio ai dubbi. Il triste record che deteneva l'estate 2021 è stato battuto dall'estate del 2022, la più calda mai registrata nella storia d'Europa. In Italia, il 2023 si classifica nella top ten degli anni più caldi di sempre con una temperatura superiore di 0,43 gradi la media storica.
Per ovvie ragioni, rendere più vivibili i luoghi di lavoro è diventata una priorità.
Durante estati torride (e umide) come questa, il discomfort in magazzini e capannoni è prima di tutto un problema di salute: l'eccessivo calore influisce negativamente sul benessere delle persone e, di conseguenza, sulla produttività.
- Disidratazione
- Colpi di calore
- Svenimenti
- Crampi muscolari
- Cali di attenzione e perdita di lucidità
Oltre ad aumentare pericolosamente la sensazione di affaticamento, l'esposizione prolungata al calore è quindi causa diretta di problemi di salute che impattano pesantemente su sicurezza ed efficienza. Come sappiamo, il caldo aumenta lo stress e con esso il rischio di incidenti, incide sui costi aziendali legati al burnout e alla riorganizzazione dei turni e dei piani di lavoro. Ecco perché gli effetti collaterali di una climatizzazione insufficiente o inesistente non vanno mai sottovalutati.
La situazione può diventare particolarmente critica nei luoghi dove lo scarso ricircolo crea quella opprimente sensazione di mancanza d’aria, ad esempio:
- Capannoni industriali Magazzini
- Hub logistici
- Tensostrutture.
D’altro canto, un ambiente di lavoro confortevole migliora i livelli di sicurezza e benessere nonché la motivazione e l’efficienza dei dipendenti.
Ma quali possono essere le soluzioni a questo problema?
Oggi vi parliamo dei destratificatori da soffitto, dispositivi progettati per migliorare la circolazione dell'aria all'interno di un ambiente. Essi sono in grado di ridurre la stratificazione termica, ovvero la differenza di temperatura tra la parte superiore e quella inferiore di un ambiente. Questo è particolarmente utile negli ambienti industriali, dove la stratificazione termica può essere un problema comune.
Tra i prodotti disponibili sul mercato, due soluzioni particolarmente degne di nota sono: i destratificatori "High Silence" con tecnologia HVLS (High Volume Low Speed) e i destratificatori industriali a soffitto di vecchia generazione che noi tutti conosciamo.
Destratificatore "High Silence" con tecnologia HVLS
Il destratificatore "High Silence" utilizza l'innovativa tecnologia HVLS, che si traduce in una portata d'aria molto elevata a una velocità di rotazione delle pale molto bassa. Questo garantisce un'efficace circolazione dell'aria con un rumore praticamente inesistente fino a 30 rpm. Durante l'estate, il ventilatore crea una brezza leggera, costante e uniforme, offrendo un comfort ottimale agli operatori che lavorano nelle vicinanze.
Destratificatore industriale tradizionale
Il destratificatore industriale tradizionale, è progettato per garantire un elevato flusso d'aria. Durante l'estate, il movimento dell'aria generato dal ventilatore contribuisce a diminuire la temperatura percepita dalle persone che lavorano a terra, offrendo un ambiente più confortevole. Il difetto e la sua rumorosità e la copertura di aree più piccole.
Durante l'inverno, invece, il destratificatore spinge l'aria verso il basso contribuendo a ridistribuire il calore presente nella parte alta dell'ambiente e creando una temperatura più uniforme tra la parte superiore e quella inferiore. In questo modo ottimizza l'efficienza dell'impianto di riscaldamento, riducendo i consumi energetici.
In conclusione, i destratificatori da soffitto con tecnologia HVLS e i destratificatori industriali a soffitto fisso sono prodotti efficienti e innovativi, che aiutano le aziende ad affrontare i problemi causati dal caldo nei luoghi di lavoro:
- Riducono la stratificazione termica
- Migliorano la circolazione dell'aria
- Contribuiscono a creare un ambiente più confortevole
- Si integrano facilmente con le soluzioni per raffrescare e riscaldare.
Investire in queste soluzioni può migliorare il benessere dei lavoratori, aumentare la produttività e contribuire a creare un ambiente di lavoro più confortevole e salutare, a vantaggio a tutti.