Informativa privacy | Progetto Noleggi attrezzature professionali per clima

INFORMATIVA e-commerce - Art. 13/14 Reg. UE n. 679/2016 (Reg.to sulla Protezione dei Dati Personali)

La presente Informativa è destinata a tutti gli Interessati che visitano ed interagiscono con il sito www.progettonoleggi.it e la sua sezione di e-commerce. Progetto Noleggi è un marchio registrato di Petrolgas S.r.l. la  quale si occupa, attraverso l’attività di e-commerce indiretto, della gestione delle vendite (p. es.: gestione ordini, vendita  e consegna dei prodotti attraverso corrieri, resi e garanzie, ecc.) ma non gestisce le transazioni che verranno effettuate  direttamente dall’Interessato

  • Servizio di Stripe (nel caso di pagamento tramite carta di credito)

Petrolgas, Titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti dall’Interessato al momento della registrazione e  per l’eventuale conclusione del contratto di acquisto on line di un prodotto, nel rispetto delle previsioni del Regolamento  UE 679/2016 (GDPR). 

A) Titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento è PETROLGAS S.r.l. con sede in Lastra a Signa (FI), via Livornese n. 12 codice fiscale e  partita IVA 02098860485.I dati di contatto sono i seguenti: indirizzo email info@petrolgas.it oppure PEC petrolgas@pec.playnet.it
Le operazioni di trattamento saranno effettuate da Incaricati designati dal Titolare del Trattamento, i quali operano  sotto la sua diretta autorità nel rispetto delle istruzioni ricevute. 

B) Tipologia e Finalità

I dati personali forniti in modo volontario durante l’utilizzo del sito saranno trattati per le seguenti finalità:

  • consentire la registrazione alla piattaforma e l’accesso ai suoi servizi;
  • consentire l’acquisto dei prodotti pubblicizzati;
  • mantenere e gestire l’account creato a seguito della registrazione;
  • registrare tramite l’account i dati e le informazioni fornite, ad es.: dati anagrafici, storico degli acquisti, indirizzi di  consegna e fatturazione;
  • consentire ed agevolare l’acquisto dei prodotti on line e l’eventuale conclusione del contratto di acquisto tramite l’e commerce per chi utilizza il servizio di “express checkout” non registrandosi all’e-commerce;
  • dare esecuzione al contratto di acquisto e alle relative finalità e adempiere a tutti gli obblighi di legge allo stesso  connessi, quali gli obblighi di carattere amministrativo, contabile e fiscale, connessi all’acquisto (ad es.: l’emissione  della fattura di vendita);
  • consentire la consegna dei prodotti a mezzo corriere;
  • attività generiche di assistenza e di customer care (ad es.: dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti  dagli utenti oppure risposte a reclami, segnalazioni e contestazioni); 
  • dare riscontro alle richieste di esercizio del diritto di recesso e/o di esercizio della garanzia legale di conformità e/o  di altri diritti nascenti dal contratto di acquisto concluso sull’e-commerce e/o previsti dalla legge in relazione a tale  contratto e/o servizio reso, oltre che per effettuare le attività che si rivelino necessarie quale conseguenza  dell’esercizio di tali diritti e per procedere, se del caso, ai relativi rimborsi;
  • ricevere e dare riscontro alle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali previsti dal  Regolamento UE 679/2016 e svolgere tutte le attività conseguenti;
  • marketing e/o profilazione solo se e ove previsto ed unicamente con preventivo, separato, libero ed espresso  consenso dell’Utente/Interessato;
  • garantire il rispetto dei diritti contrattuali del Titolare del Trattamento ed il relativo legittimo interesse (ad es.: dimostrare di avere adempiuto agli obblighi nascenti dal contratto con l’Interessato o imposti dalla legge); Inoltre, durante la navigazione libera all’interno dell’e-commerce e, successivamente alla registrazione, nel periodo  di accesso all’area personale dell’e-commerce verranno raccolti i dati di navigazione dell’Interessato al solo fine di  ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dell’e-commerce e per controllarne il corretto funzionamento, senza  associarli a dati provenienti da altre fonti ma riservandoci il diritto di verificarli in modo retrospettivo se vengono portate  alla nostra attenzione indicazioni concrete sull’uso illegale. 

Per ciò che concerne l’utilizzo di Cookie, si rimanda l’Interessato alla Cookie Policy. Trattamenti dei dati per finalità  diverse da quelle qui specificate non saranno effettuati se non previo consenso esplicito dell’Interessato e consegna della  relativa informativa. 

C) Natura del conferimento dei dati 

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria in quanto è necessario per la conclusione del contratto o per lo  svolgimento delle attività di cui al punto B) (Finalità del trattamento). L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di  conferire i dati personali o l’errato conferimento di una delle informazioni obbligatorie ha, pertanto, come conseguenze: - l’impossibilità per il Titolare di garantire la congruità del trattamento ai patti contrattuali per cui esso è eseguito; - la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli obblighi imposti dalla normativa fiscale,  amministrativa, civile o del lavoro cui esso è indirizzato; 
- la conseguente mancata prosecuzione del rapporto contrattuale.

D) Modalità del trattamento 

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi e potrà  esser effettuato, oltre che con strumenti manuali, anche attraverso l’ausilio di strumenti informatici, nel rispetto di quanto  previsto dall’art. 32 del GDPR. 
Il trattamento dei dati avviente tramite il servizio esterno di Snipcart al quale si rimanda per eventuali dettagli in materia di privacy policy.
Il trattamento dei dati sarà effettuato dal Titolare del trattamento e/o da soggetti appositamente incaricati,  preventivamente nominati e che operano sotto il controllo e la responsabilità del Titolare, ed in ottemperanza a quanto  previsto dall’art. 29 del GDPR. 

E) Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e/o trasferiti 

I dati personali da Lei conferiti non saranno oggetto di diffusione e non saranno trasferiti in Stati membri dell’Unione  Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. Ferma restando la richiesta del Suo consenso nei casi  previsti dalla legge e nei limiti dell’incarico conferito, i Suoi dati potranno essere oggetto di comunicazione alle seguenti categorie di soggetti: 

  1. Amministrazione Finanziaria, Agenzia delle Entrate, Polizia Tributaria, Guardia di Finanza, Enti previdenziali ed  assistenziali, Autorità di Pubblica Sicurezza ed in genere a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli circa la  regolarità degli adempimenti di cui alle finalità del trattamento;
  2. Nostri collaboratori, dipendenti, fornitori e consulenti nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi  contrattuali con loro intrattenuti ed inerenti i rapporti con gli interessati;
  3. Uffici postali, spedizionieri e corrieri per l’invio di documentazione e/o prodotti acquisiti;
  4. Istituti di credito per la gestione degli incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione del rapporto;
  5. Società di factoring, di recupero crediti e di assicurazione del credito;
  6. Nostri incaricati dell’assistenza, manutenzione ed installazione di software e hardware.

F) Conservazione dei dati personali 

I dati saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario all’esecuzione della prestazione contrattuale  e successivamente, in attuazione degli obblighi previsti dalla legge, per il termine di 10 anni dalla cessazione del  rapporto, in osservanza del criterio civilistico del periodo di conservazione dei documenti rilevanti ai fini amministrativi,  contabili e tributari. 

G) Diritti dell’interessato 

In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare, ai sensi degli artt. 12 - 23 del GDPR, il diritto di:

a) ottenere gli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
b) chiedere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di propri dati personali e di ottenerne l’accesso;
c) chiedere le finalità e la base giuridica del trattamento; 
d) conoscere gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
e) sapere se il titolare ha intenzione di trasferire i dati ad un paese terzo;
f) ottenere la rettifica, la cancellazione dei dati (diritto all’oblio) e la limitazione del trattamento;
g) opporsi al trattamento in qualsiasi momento; 
h) proporre reclamo ad un’autorità di controllo; 
i) ottenere le indicazioni circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (anche profilazione) ed avere  informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste per l’interessato (in  tali casi, l’interessato ha il diritto in qualsiasi momento di opporsi); 
j) ottenere la portabilità dei dati, ossia di riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso  comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
k) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato  prima della revoca; 
l) conoscere il periodo di conservazione dei dati personali. 

Per tutti i casi sopra menzionati, se necessario, il Titolare porterà a conoscenza coloro ai quali i Suoi dati sono stati  comunicati o diffusi dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione del caso in cui tale adempimento si  riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 
Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al Titolare del trattamento a mezzo lettera raccomandata a/r  all’indirizzo via Livornese n 12, Lastra a Signa (FI) o a mezzo e-mail all’indirizzo info@petrolgas.it oppure a mezzo PEC  all’indirizzo petrolgas@pec.playnet.it.