Riscaldamento industriale: come si progetta per avere la giusta temperatura negli edifici e i magazzini

Riscaldamento industriale: come si progetta per avere la giusta temperatura negli edifici e nei magazzini. Mini guida

Riscaldamento industriale: come si progetta per avere la giusta temperatura negli edifici e nei magazzini. Mini guida

Il riscaldamento industriale è di enorme importanza, poiché contribuisce al mantenimento  della produzione e dello stoccaggio di un'ampia gamma di beni. Gli edifici industriali e i magazzini, infatti, se attrezzati con impianti di riscaldamento moderni, garantiscono un valore aggiunto per le aziende. E’ necessario mantenere riscaldati questi grandi spazi in maniera adeguata, evitando che le temperature interne raggiungano livelli non sicuri o poco praticabili.

Le sfide nel riscaldamento di magazzini e spazi industriali: perché è un compito complesso

Possiamo considerare il riscaldamento industriale davvero come una sfida, poiché all’interno di spazi molto ampi esistono tantissime variabili dovute alle struttura dell’edificio, la sua posizione, i materiali che vengono stoccati o prodotti all’interno. La temperatura potrebbe anche variare  in uno stesso edificio, per esempio  per le differenti esigenze nelle varie fasi di produzione o stoccaggio. Vediamo quali sono le principali sfide da affrontare per il riscaldamento industriale e che noi di Progetto Noleggi possiamo valutare e progettare con un’ installazione  più adeguata grazie alla nostra vasta gamma di prodotti.

1. Dimensioni degli spazi industriali

Grandi dimensioni vogliono dire grandi superfici, aree più estese e di conseguenza richiesta di soluzioni ad hoc per mantenere uniformemente caldo l’ambiente.

2. Esigenze di riscaldamento variabili

Gestire magazzini di dimensioni cospicue spesso richiede temperature diverse a seconda delle zone o delle stagioni dell’anno.

3. Continua dispersione di calore

L’entrata e l’uscita continue di persone, mezzi e macchinari dall’interno all’esterno degli edifici - e viceversa – comporta un’ ingente dispersione di calore. Questo continuo via vai, rende la temperatura instabile e spinge il riscaldatore a lavorare in continuo, aumentando gli sprechi.

4. Soffitti alti che intrappolano il calore

La struttura tipica di un magazzino, con soffitti che possono raggiungere anche fino ai 14 metri, crea un ostacolo al mantenimento uniforme della temperatura. L'aria calda, infatti, tende a salire e l’altezza dei soffitti rappresenta un problema, dato che si creano zone di calore vicino al tetto lasciando fredde le zone in basso, portando quindi a una distribuzione del calore eterogenea.

5. Obsolescenza degli impianti

In molti casi, gli edifici e i magazzini sono strutture antiquate, scarsamente isolate e quindi il riscaldamento industriale diventa cruciale per il mantenimento delle temperature idonea negli edifici. Si rendono necessarie, quindi, soluzioni innovative e personalizzate, che noi di Progetto Noleggi possiamo fornire.

Qual è l'importanza del riscaldamento di magazzini e impianti industriali?

I motivi per cui è necessario fornire magazzini e impianti industriali di sistemi di riscaldamento industriale adeguati sono molteplici. 

In primo luogo, il danno derivato da un errato o mancante riscaldamento provoca danni alla struttura stessa del magazzino. Il possibile danneggiamento delle pareti, il congelamento e la rottura delle tubature e la formazione di muffa sono solo alcuni dei rischi derivanti da un sistema di riscaldamento non adeguato. 

Guardando poi ai dipendenti, temperature interne inadeguate generano ambienti non confortevoli o insicuri. Se i minori rischi sono rappresentati da una scarsa efficienza e scarso rendimento lavorativo, si può pensare anche ai rischi maggiori che coinvolgono la salute. 

In terzo luogo, infine, le temperature eccessivamente basse possono anche influenzare negativamente su alcuni prodotti, come frutta e verdura, abbreviandone la durata di conservazione o addirittura portandoli a corrosione. Un errato sistema di riscaldamento industriale aumenta la probabilità di interruzione dei lavori per riparare macchinari, forni e nastri trasportatori, tutti macchinari fondamentali per il buon andamento dell’azienda. 

Una delle prime soluzioni adottate è stata la regolamentazione dei sistemi di riscaldamento industriale. Molti Paesi hanno, infatti, stringenti direttive sulla sicurezza nei luoghi di lavoro come ad esempio, nel Regno Unito, si consiglia di mantenere le temperature interne sopra i 16°C - 13°C se l'attività richiede uno sforzo fisico. 

Tali misure talvolta, però, non bastano. 

Riscaldare magazzini ed edifici industriali: la nostra soluzione

Utilizzare i riscaldatori portatili professionali è la soluzione più adatta per fornire magazzini e impianti industriali di un clima sicuro e consono all’attività lavorativa. 
Tra i diversi sistemi di riscaldamento, I riscaldatori portatili emergono come la scelta prediletta per il riscaldamento industriale, e ciò è attribuibile a diversi motivi:


1. Ridurre i costi.

 
Manutenzione e flessibilità sono le parole chiave che consentono ai riscaldatori portatili di rappresentare la soluzione efficiente ed economica per le aziende. Rispetto ai costosi grandi forni e alle caldaie tradizionali, i riscaldatori portatili offrono un'opzione flessibile, consentendo una gestione dei costi efficiente, fornendo riscaldamento mirato dove necessario, e una manutenzione agevole che contribuisce al risparmio.


2. Distribuire il calore.


Come anche già anticipato, il plus valore dei riscaldatori portatili consiste nel vantaggio di puntare a un riscaldamento industriale mirato, energicamente efficiente. Con questa soluzione avremo quindi un risparmio sia in termini di costi che di tempi, traducibile in maggior produttività. 


3. Immediatezza e Facilità d'Uso.


Poter affidare la gestione dell’impianto di riscaldamento ai dipendenti è per il datore di lavoro un guadagno di tempo e risorse. 
Con il riscaldatore portatile professionale, non si migliora solo in termini di gestione ma anche durante l’installazione e la semplicità d’uso, una svolta rispetto ai vecchi sistemi. 


4. Svolgere diversi compiti. 


La flessibilità del prodotto offerto si traduce in versatilità e maggior efficienza per diverse esigenze presenti all’interno del mercato. 
Che sia per mantenere caldi i dipendenti o proteggere le attrezzature, ci sono diversi riscaldatori che fanno al caso vostro. 

Come scegliere il riscaldatore portatile ideale per il vostro spazio 

Non tutti i magazzini o spazi industriali necessitano delle stesse soluzioni in termini di dimensioni, tipo e quantità per soddisfare le loro esigenze.  Sebbene i riscaldatori portatili possano sembrare la soluzione adatta a ogni esigenza, lavorando in ambienti di diverse dimensioni e con diversi macchinari, è necessario trovare il prodotto adatto a ogni soluzione specifica. 
Questa esigenza si traduce in un consiglio, di evitare il fai da te, preferendo prima una valutazione esperta dei dispositivi più adatti ai vostri obiettivi.

Contattaci per un sopralluogo gratuito, per poter valutare la vostra struttura, i macchinari e ascoltare tutte le vostre specifiche esigenze, in termini di buona qualità dell’ambiente e risparmio energetico.

Quali riscaldatori potremmo installare per voi 

Venendo al punto cruciale e pratico della questione, dopo la valutazione dell’esperto si potrà ricorrere a diversi tipi di riscaldatori, ognuno dei quali funziona in modo diverso, scegliendo quello più adatto alle vostre esigenze:

1. I riscaldatori elettrici, si collegano alle prese di corrente per produrre volumi moderati di aria calda e pulita, ideali per riscaldare spazi interni di piccole e medie dimensioni.

2. I riscaldatori a gas o gasolio diretti bruciano gasolio, gas naturale o biocombustibile. Ideale per aree grandi e ben ventilate, emettendo grandi quantità di calore radiante non pulito in modo efficiente.

3. I riscaldatori a gas e a gasolio indiretti che utilizzano combustibili, ma producono aria calda in modo pulito a un basso costo in termini di efficienza e costituiscono, quindi, la soluzione perfetta per ambienti grandi ma poco ventilati.

4. I riscaldatori ad infrarossi, infine, utilizzando l'elettricità riscaldano per irraggiamento. Questa precisione si traduce in utilità specifica per riscaldare persone e attrezzature.

Contatta un nostro tecnico esperto,  per orientarti sulla tecnologia più adatta al tuo magazzino o edificio industriale.