Come si installa un impianto fisso di raffrescamento?

Come si installa un impianto fisso di raffrescamento?

Servizio di installazione chiavi in mano dell'impianto

Avete bisogno di un sistema per raffrescare / climatizzare capannoni, fabbriche, aziende, grandi ambienti o strutture temporanee? Volete semplificarvi la vita con un servizio di installazione chiavi in mano? Noi siamo qui per questo!
Offriamo un servizio di progettazione e installazione ben articolato, che abbraccia tutte le fasi: dalla progettazione dell’impianto fino al suo montaggio e alla verifica del funzionamento. Dopodiché, siamo sempre a disposizione per un servizio di manutenzione e riparazione in caso di guasti.
Vediamo insieme il percorso necessario all’installazione di un raffrescatore attraverso un caso studio reale, in cui potrete seguire passo passo il nostro lavoro.
In particolare, nelle foto qui di seguito vedete un Raffrescatore modello Master BCF 230 AB dotato di uscita dal basso. Abbiamo dunque optato per questo modello, anche dotato di lampada UV per la sanificazione dell’acqua in ingresso.
Invece, per sopportare il peso del raffrescatore abbiamo realizzato telai di sostegno su misura in acciaio, molto resistenti anche in caso di forti venti, e li abbiamo verniciati con vernici di alta qualità in grado di resistere alle intemperie.

Le fasi dell’installazione: dal sopralluogo all’avvio del sistema

FASE 1 | SOPRALLUOGO

Il nostro lavoro comincia durante il sopralluogo, quando ci rechiamo dal cliente per valutare l’impianto più adeguato e il posizionamento più idoneo per le macchine in base alle caratteristiche della struttura, alla sua esposizione e al lavoro che viene svolto in ambiente.

FASE 2 | PROGETTAZIONE

La seconda fase consiste nella progettazione e dimensionamento dell’impianto in modo che si integri appieno con le caratteristiche strutturali dell’edificio e con il suo utilizzo.

FASE 3 | PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

La terza fase consiste nella presentazione del progetto al cliente e in eventuali variazioni e/o modifiche che potremo concordare insieme.

FASE 4 | REALIZZAZIONE

Dopo aver ricevuto l’approvazione del cliente potremo passare all’ultima fase e cioè alla realizzazione e approvvigionamento del materiale necessario all'installazione: telai di sostegno a muro, canalizzazioni, curve, flange, diffusori per il convogliamento e la diffusione dell’aria fredda all’interno dell’ambiente etc.

Guardiamo da vicino cosa succede

Qui potete osservare le foto dell’intervento in modo da farvi un’idea completa del lavoro svolto e del risultato finale.


Trasporto e scarico di tutto il materiale presso il cliente.

Fissaggio degli staffaggi in acciaio e del telaio che dovranno sorreggere i raffrescatori, come vedete posizionati sul muro laterale all’ambiente da raffrescare con l’ausilio della gru. Sono posizionati in prossimità della finestra per il semplice fatto che il vetro sarà tolto e ci verrà passata attraverso la canalizzazione dell’aria fredda.

Preparazione del raffrescatore e fissaggio della curva che convoglierà l’aria fredda dentro l’ambiente.

Movimentazione della gru che porterà il raffrescatore fin sopra il tetto, dove sarà appoggiato sul telaio in acciaio fissato sul muro laterale della struttura.

Accoppiamento e serraggio del canale di lamiera zincata che servirà per immettere l’aria fredda fin dentro all’ambiente.

Fissaggio del raffrescatore al telaio di sostegno.

Chiusura della finestra con ripristino del vetro e installazione del diffusore a due vie internamente alla struttura.

Orientamento delle alette per la diffusione dell’aria in ambiente in maniera omogenea, evitando che infastidisca gli operatori all’interno della fabbrica di produzione.

Collegamento del raffrescatore alla rete elettrica e idrica, con installazione del pannello comandi in ambiente.

Collaudo dell’impianto di raffrescamento con accertamento del perfetto funzionamento di tutti i componenti.   

Scopri l'intera gamma di Raffrescatori Fissi

Devi climatizzare un ambiente di grandi dimensioni?
Vuoi conoscere la fattibilità ed il costo dell’intera operazione?
Chiamaci per un sopralluogo oppure contattaci per maggiori informazioni.