Raffrescamento Evaporativo / Adiabatico: La soluzione Ecologica ed Economica per aziende, fabbriche e capannoni

Raffrescamento evaporativo o adiabatico: impariamo a conoscerlo

Il clima indoor è uno dei fattori che maggiormente incidono sul benessere delle persone, soprattutto quando la temperatura esterna tocca picchi come quelli raggiunti durante le ultime estati.
Il raffrescamento evaporativo industriale è la soluzione più salubre, economica ed ecologica per climatizzare ambienti di medie e grandi dimensioni come capannoni, fabbriche, aziende, magazzini, impianti di produzione, industrie e strutture temporanee come tensostrutture, tendostrutture costruite per fronteggiare eventuali emergenze. Soprattutto nei luoghi di lavoro la temperatura deve essere attentamente calibrata sulle caratteristiche degli spazi e delle attività svolte, perché la disidratazione indotta dal caldo rallenta i riflessi e induce il calo dell’attenzione. Questa condizione ha un nome, viene definita “stress termico” ed è causata dalla combinazione del calore ambientale, dal movimento fisico e dagli abiti da lavoro. Lo stress termico può influire sul livello di produttività e sulla percentuale di infortuni.
Grazie ai sistemi di raffrescamento evaporativo industriale possiamo ridurre la temperatura, eliminare fumi e odori, ottimizzare la ventilazione e respirare aria fresca e filtrata, il tutto con un consumo di energia molto contenuto.

  • Migliora la vivibilità degli ambienti
  • Aumenta la produttività
  • Riduce l’indice degli infortuni

Come funziona il raffrescamento evaporativo?

La combinazione ottimale di temperatura e umidità ottenuta con il raffrescamento evaporativo crea un clima indoor molto confortevole. Il suo funzionamento si basa su un principio fisico che osserviamo in natura: la brezza marina o l'aria in prossimità di una cascata. L’aria si raffredda a contatto con una massa d’acqua, poiché quest’ultima evapora riducendo la sua temperatura e aumentando l’umidità dell’aria, senza variazione energetica.
I sistemi di raffrescamento evaporativo simulano questo principio in modo semplice. In pratica, una ventola potente e silenziosa attrae nel raffrescatore l’aria che, passando attraverso i pannelli in cellulosa bagnati a cascata d’acqua, assorbe parte del calore attraverso il naturale processo di evaporazione. Nel momento in cui l’aria viene emessa in ambiente la sua temperatura oscilla tra i 20 °C e i 25 °C e crea così una brezza rinfrescante che si diffonde in maniera uniforme.

  • Riduce la temperatura tra 5 °C e 15 °C (in base alle condizioni esterne)
  • Consente di climatizzare zone specifiche
  • Riduce l’elettricità statica
Raffrescamento Evaporativo / Adiabatico: La soluzione Ecologica ed Economica per aziende, fabbriche e capannoni

Raffrescamento evaporativo e aria condizionata: due sistemi a confronto.

Sono ben noti gli effetti collaterali dell’aria condizionata con cui siamo abituati a convivere pur di sfuggire alla morsa dell’afa nelle calde giornate estive. Primo fra tutti l’improvviso sbalzo termico a cui viene sottoposto il corpo e i numerosi disturbi che ne derivano, come la cervicalgia e il raffreddore. Ma anche il consumo energetico elevato è un dato importante, che pesa sui bilanci delle aziende.
Al contrario, il raffrescamento evaporativo industriale consuma meno energia ed è più ecologico, non sottopone l’organismo a shock termico, non secca l’aria e mantiene un livello ottimale di umidità.

I vantaggi del raffrescamento evaporativo o adiabatico

Raffrescamento Evaporativo / Adiabatico: La soluzione Ecologica ed Economica per aziende, fabbriche e capannoni

Salubre, ecologico ed economico, basso costo di installazione, prezzo contenuto nei macchinari, bassissimo consumo elettrico, queste in sintesi le ragioni per scegliere il raffrescamento evaporativo.

Salubre - La scarsa ossigenazione degli ambienti, l’accumulo di pollini, polveri e inquinanti di diversa origine riducono la qualità dell’aria indoor e sono nocive per la salute. Questo fenomeno prende il nome di “Sindrome dell’edificio malato”: la mancanza di ventilazione diventa cioè concausa di emicrania, vertigini, allergie.
I sistemi di raffrescamento evaporativo introducono aria pulita negli ambienti in modo costante, umidificata e filtrata, in più filtrano cattivi odori, fumi e gas. È molto importante che l’aria negli ambienti non sia troppo secca, (problema che spesso si verifica con la climatizzazione e la deumidificazione dell’aria), perché ne deriverebbe la disidratazione delle mucose respiratorie, ma anche irritazioni per gli occhi e la pelle, questo non avviene con il raffrescamento. Inoltre, tutti i sistemi di raffrescamento e climatizzazione dovrebbero garantire elevati standard igienici. A questo scopo, i raffrescatori evaporativi più sofisticati sono dotati di sistema anti-legionella, alghe e funghi, e di controllo automatico di carico e scarico dell’ acqua per evitare il ristagno nel serbatoio. Evitano inoltre l’accumulo di calcare e programmano autolavaggi e asciugatura a frequenza costante.

Ecologico - L’attenzione all’ambiente è un tema sempre più dibattuto e introdurlo nelle scelte aziendali grandi e piccole è diventato un trend molto seguito. Oltre a ridurre la spesa energetica, il raffrescamento evaporativo industriale è amico dell’ambiente perché non utilizza gas refrigeranti, il suo funzionamento si basa solo sull’uso di acqua naturale e le emissioni consistono in semplice vapore acqueo.

Economico - I sistemi di raffrescamento evaporativo generano un risparmio energetico dell’80% rispetto alla climatizzazione tradizionale, sono inoltre inferiori sia i costi di installazione che i costi di esercizio. Un ulteriore risparmio è generato dalla presenza di pochi componenti, che riducono le probabilità di guasti, e dagli automatismi che riducono al minimo la manutenzione. In pratica i costi operativi sono simili a quelli di un ventilatore.

Smart City Cooler: il sistema di controllo di ultima generazione

Il risparmio economico già ampiamente garantito dai raffrescatori evaporativi aumenta grazie all’innovativo sistema di controllo integrato Smart City Cooler. Basta installarlo su tablet, PC o Smartphone per gestire da remoto il raffrescamento, ottimizzandone funzionamento e prestazioni energetiche.

Scopri tutte le funzioni di Smart City Cooler.

Richiedi una consulenza personalizzata

Scopri i nostri Raffrescatori Evaporativi Mobili portatili per un risparmio energetico e per il controllo ottimale del clima, all’interno di strutture di piccole, medie e grandi dimensioni.

Anche i nostri Raffrescatori Evaporativi Fissi per ambienti di medie e grandi dimensioni ed un controllo perfetto del clima in ambiete.

Hai bisogno di maggiori chiarimenti? Contattaci per una consulenza personalizzata, studieremo le caratteristiche degli ambienti da raffrescare e ti proporremo le soluzioni più adeguate.